CLINICA DELLA SPALLA

Il dolore alla spalla è, dopo il mal di schiena, uno dei disturbi più comuni in chi ha più di 40 anni.

La spalla è una delle articolazioni più mobili del corpo. Anche solo rispetto alle anche, le spalle compiono movimenti più ampi perché si muovono in ogni direzione.

Tale funzionalità è garantita da una sofisticata struttura formata da ossa e da un sistema di muscoli, tendini e legamenti (cuffia dei rotatori) che, oltre a mantenere le ossa alla giusta distanza, permettono i movimenti delle braccia.
All’origine del dolore c’è un’alterazione di alcune di queste strutture della giuntura della spalla. Per motivi di diversa origine, dal trauma all’usura, il sintomo doloroso spesso si accompagna a una riduzione della mobilità del braccio.

La salute della spalla è infatti garanzia della nostra mobilità, della nostra autonomia e della nostra indipendenza nel compiere piccoli e grandi gesti quotidiani.

La spalla è l’articolazione più complessa del corpo: è la più mobile e ci permette di compiere ogni giorno i movimenti più disparati, dal banale muovere il mouse al lavoro fino al suonare uno strumento musicale, dalle trazioni in palestra fino al gesto di allacciare o slacciare il reggiseno.

Le patologie che affliggono l’articolazione della spalla sono molteplici e differenti: non si risolvono con semplici e banali esercizi ma servono cure mirate e specializzate affinché i problemi non si cronicizzino e la mobilità dell’articolazione non venga compromessa.

D’altronde nessuno si rivolgerebbe a un dermatologo per curare un mal di schiena, no?

Per questa ragione abbiamo sviluppato il progetto “ Clinica della spalla” per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti che si trovano ad affrontare un problema a questa articolazione.

Perché scegliere la clinica della spalla

Fisioterapisti che proporranno un  approccio mirato e di cure specialistiche, basate sulle evidenze medico-scientifiche più recenti e all’avanguardia.

  1. Fisioterapisti con una  conoscenza più approfondita del distretto spalla non solo perché si è formato e si continua ad aggiornare su questa specifica materia ma perché è su questo distretto che concentra quotidianamente i suoi trattamenti.
  2.  Fisioterapisti che conoscono  anche le più gravi patologie a carico della spalla ed è in grado di riconoscerle in maniera più rapida ed efficace, indirizzando il paziente verso lo specialista più indicato.
  3.  Una rete di professionisti di riferimento che permettono la gestione del paziente e el suo problema non solo da punto di vista riabilitativo ( ortopedico, radiologo, scienze motorie, osteopata)
  4.  Approfondire  i sintomi caratteristici delle diverse patologie a carico della spalla e può eseguire in tempi rapidi una diagnosi funzionale specifica del problema. Può programmare così il trattamento più adeguato e spiegare al paziente come prendersi cura anche autonomamente del problema, con esercizi da compiere a casa e con piccole buone abitudini.

La clinica della spalla

Presso lo studio FIsioVCO siamo specializzati nel trattamento delle patologie a carico della spalla, la garanzia di un approccio specifico con trattamenti efficaci e validati scientificamente, seguendo sempre tecnologie d’avanguardia.

Approccio personalizzato ottimi risultati anche rispetto a operazioni e infiltrazioni; ripristino dell’attività funzionale e mantenimento nel tempo dei benefici: la clinica della spalla sfrutta l’approccio e la tecnica proprie della OMT per risolvere le patologie a carico della spalla, lavorando sia a livello articolare sia muscolare.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI