L’esercizio terapeutico è una metodica fisioterapica che avviene ogni volta che il paziente viene istruito ad eseguire esercizi specifici rivolti alla debolezza, perdita di mobilità articolare, al recupero della resistenza e della stabilizzazione in seguito a una malattia, una lesione o uno stato di sofferenza.

Si tratta di un compito cognitvo-motorio per superare una specifica disfunzione di movimento ed efficace per trattare i sintomi e segni della condizione.

Come fisioterapisti possiamo proporre ai pazienti attività non funzionali oppure attività terapeutiche funzionali, cioè quelle che usano compiti dinamici e funzionali tratti dalla vita quotidiana per migliorare i range di movimento o la forza.

L’esercizio o le attività diventano terapeutiche nel momento in cui si indirizzano specificatamente a disturbi o lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico o di altri apparati di un paziente e presentano una precisa posologia (volume, intensità, tipologia e durata della contrazione che tenga conto della soglia del dolore e della sua latenza) a seguito di un ragionamento clinico ed esame obiettivo da parte del fisioterapista.

La ricerca suggerisce che l’esercizio terapeutico è capace di gestire il dolore agendo sui suoi meccanismi modulatrici;

• ipoalgesia,
  • riduzione della sommazione temporale degli stimoli nocicettivi,
  • alterazione della percezione del dolore.

L’esercizio generale, quale sottocategoria dell’attività fisica , quindi non terapeutico, si indirizza alla fitness del soggetto con il fine di migliorare o mantenere una o più componenti della adattabilità fisica (fonte OMS) nel soggetto senza disturbi quindi sano.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Errore: Modulo di contatto non trovato.