Nel precedente articolo abbiamo visto le possibili cause del mal di schiena in bicicletta.

Se te lo sei perso clicca qui!

Ricapitolando, le cause possono essere:

  1. La bicicletta è troppo grande o troppo piccola(taglia sbagliata)
  2. La bicicletta è regolata male
  3. Lo stile di guida della bicicletta è errato
  4. La muscolatura del ciclista è sottosviluppata
  5. Il ciclista soffre di rigidità lombo-sacrale

 Analizziamo adesso come presso Fisiovco possiamo esserti aiutarti:

La bicicletta è troppo grande o troppo piccola (taglia sbagliata) 

Come abbiamo visto è fondamentale pedalare con la bici della propria taglia.

Per scegliere la taglia corretta Fisiovco offre un servizio di scelta della taglia ideale eseguito sul ciclista in base al modello di bici che vorrà comprare.

La bicicletta è regolata male

Obiettivo del nostro Bike Fit è proprio regolare la bicicletta in maniera ottimale sul ciclista, non effettuare il bike fit su un “cavallo meccanico” per cercare di riportare delle misure ideali sulla bicicletta.

Verrà regolata la sella, le tacchette delle scarpe, e la posizione del manubrio.

Come studiamo la fisiologia e la biomeccanica del nostro corpo da un punto di vista terapeutico, dobbiamo valutare la biomeccanica o meglio la biodinamica del corpo e della pedalata sulla bicicletta.

Se consideriamo tutto questo possiamo evitare il mal di schiena in una attività intensa come il ciclismo.

Lo stile di guida della bicicletta è errato

Come abbiamo visto nel precedente articolo lo stile di guida influenza il mal di schiena, soprattutto nella MTB.

Presso Fisiovco ti potrai inoltre avvalere di un istruttore federale della FIC che ti potrà aiutare a migliorare il tuo stile di guida per evitare sovraccarichi ed essere più efficace ed efficiente nella guida

La muscolatura del ciclista è sottosviluppata

Come abbiamo visto, l’obiettivo è rafforzare il “core”, cioè l’insieme dei muscoli lombari, addominali e pettorali  che aiutano a risolvere il problema del mal di schiena.

Avere gli addominali ben sviluppati ci permette di supportare meglio la schiena mentre i pettorali permettono di assorbire le vibrazioni del manubrio senza sovraccaricare di lavoro i muscoli lombari.

Per rafforzare i muscoli del “core” non serve ammazzarsi di palestra, bensì è sufficiente svolgere alcune esercizi specifici dedicati, dati da un Fisioterapista biomeccanico professionista del settore.

Il ciclista soffre di rigidità lombo-sacrale

La rigidità lombo-sacrale può essere la causa di molti aspetti: lavorativi, sportivi, dettati dallo stile di vita, genetici, ecc.

Una rigidità lombo-sacrale andrà ad influenzare negativamente la biomeccanica della pedalata, ecco che come si può sviluppare  una muscolatura del “core”, si possono svolgere degli esercizi specifici sulla mobilità articolare, con un focus specifico al mondo del ciclismo.

In conclusione come fa un ciclista ad essere certo che la sua posizione in bicicletta è corretta?

Come il paziente che ha mal di schiena sia affida al medico e al fisioterapista, quando vuole avere una corretta posizione in bicicletta si deve affidare ad un Fisioterapista biomeccanico professionista del settore per una valutazione e poi per le eventuali correzioni della propria bicicletta, ma ancor meglio bisognerebbe affidarsi ad una valutazione biomeccanica ancor prima di acquistare la propria bicicletta.

Una cosa fondamentale è farsi seguire costantemente dal Fisioterapista Biomeccanico professionista perché il nostro fisico può subire variazioni della postura derivanti da trattamenti manuali, posturali ma anche dalle ore di allenamento, presso Fisiovco possiamo aiutarti per farti pedalare senza dolori!